Vista e la funzione di sleep

La funzione sleep di Vista è molto utile quando ci si allontana dal computer  e non lo si vuole lasciare acceso inutilmente, ma al tempo stesso si vorrebbe evitare al ritorno di riavviare tutte le applicazioni in uso. Essa unisce i vantaggi delle vecchie funzioni di Stand-by e Hibernate.

Tuttavia un “bel” giorno la funziona ha smesso di funzionare sul mio pc, apparentemente senza motivo. Premendo il tasto sleep, il computer dava l’impressione di entrare nello stato di sleep, in realtà tutte le ventole restavano accese ed entrava nello stato di “locked”.

Dopo alcune ricerche (sembravo non essere l’unico con questo problema) ho finalmente individuato il problema (e, quindi, la soluzione): quando si attiva il media sharing (quando si configura il Media Center o si collega un Xbox360 come nel mio caso) il computer non entra più nella modalità di sleep, bensì entra nell’Away mode.

La soluzione: andare in power options / advanced settings / multimedia settings ed impostare il valore dell’opzione su “Allow the computer to sleep