Migrare gli account di posta di Outlook da un pc ad un altro

Non riuscirò mai a comprendere perchè Microsoft anche con quest'ultima sfornata di prodotti (Vista, Office 2007 ecc) non abbia incluso in Outlook un bel tastino "Esporta account" come esiste per il fratello minore Outolook Express.

Fortunatamente la struttura del registro sulla quale queste informazioni vengono scritte non è cambiata, quindi che siate su XP o su Vista, che stiate utilizzando Outlook 2003 o Outlook 2007 l'unica cosa che c'è bisogno è il regdit procedendo così:

  1. Aprire il regedit
  2. Trovare la chiave HU\S-1-5-21-…. Ne troverete 2, una che termina con _Classes e una senza. A noi occorre quest'ultima.
  3. Scendere in profondità fino a Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows Messaging Subsystem
  4. Fare tasto destro, esporta in un file di registro avendo cura di selezionare l'opzione esporta tutte le sottocartelle
  5. Copiare il file sul nuovo pc
  6. Aprire su quest'ultimo il regedit e posizionarsi sulla chiave del punto 2. Ovviamente la chiave sarà diversa.
  7. Copiare quella chiave, editare il file di registro e fare un bel replace di tutte le occorrenze vecchie con la nuova chiave.
  8. Chiudere salvando le modifiche, quindi procedere ad un bell'importazione.

Il gioco è fatto. Al successivo riavvio di Outlook i vostri account utente saranno li. La cosa peggiore che potrebbe capitare è che i file pst siano in una posizione differente rispetto a dove erano sul vecchio pc (e questo sicuramente accadrà nel passaggio XP -> Vista, perchè se scegliete di mettere i file pst nella cartella standard di Vista, sul nuovo OS il path è diverso. Ma tutto si risolve semplicemente selezionando con la finestra di sfoglia file proposta la nuova ubicazione del file.

2 thoughts on “Migrare gli account di posta di Outlook da un pc ad un altro”

  1. Ho seguito quanto indicato per la migrazione account da outlook 2003 ad outlook 2007. Fino al punto 6 non ci sono problemi. Il punto 7 non mi è chiaro, è possibile avere un chiarimento; ho provato ad importare il file .reg del 2003 ma mi da errore nel 2007 e non lo importa. Qual’è la procedura esatta.
    Grazie
    David

  2. Esempio.

    Questo è l’inizio mio vecchio file …

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_USERS\S-1-5-21-3920046423-138621213-2346443458-1000\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows Messaging Subsystem]

    Vedi che c’è HKEY_USERS\S-1-5 ….

    I numeri che vengono dopo sono sempre diversi da formattazione a formattazione.

    Apri il regedit del tuo nuovo pc, spostati alla chiave HKEY_USERS e identifica la nuova stringa, copiala, vai sul vecchio file, e con il notepad fai un bel replace del vecchio con il nuovo.
    Salva il file e importa il file .reg

    Ciao
    Andrea

Comments are closed.