Uno degli errori più comuni che si incontrano utilizzando Asp.net Ajax è l’errore javascript “Sys is undefined“, che si incontra quando non viene caricato correttamente lo ScriptManager.
In generale questo errore è comune quando per chi passa dalla versione RC o precedente alla RTM, ed è risolvibile configurando correttamente il Web.config (trovate le indicazioni sul blog di ScottGu http://weblogs.asp.net/scottgu/archive/2006/12/15/asp-net-ajax-1-0-release-candidate-now-available.aspx.

Tuttavia oggi mi sono imbattuto nello stesso errore, circostanziato ad un’unica pagina (mentre nelle altre pagine tutto funzionava correttamente).
Dopo alcuni tentativi e qualche ricerca ho scoperto che il problema era nell’utilizzo di un ObjectDataSource che utilizzava un riferimento alla pagina (per invocare un metodo sull’oggetto Page stesso).
Creato un oggetto ad hoc, tutto funziona correttamente, anche se quando il tempo me lo consentirà (o meglio, se il tempo me lo consentirà) indagherò più a fondo su questo bizzarro comportamento

Technorati Tags:
Be Sociable, Share!