Un adapter per la gridview … in puro CSS

In concomitanza con l'uscita del post di Alessandro, mi sono deciso a scaricare anche io gli ASP.NET 2.0 CSS Friendly Control Adapters perchè volevo "ritinteggiare" un paio di gridview all'ìnterno di un mio progetto.

Appena scaricata la "suite" di Microsoft la testo, e i pochi esempi lasciano ben sperare. Allora passo ad utilzzare l'adapter delle gridView.

Un paio di righe di codice, F5 … e … sorpresa … nell'HTML vedo ancora l'odioso tag table. Al che penso … avrò sbagliato qualcosa.

Provo a googlare in cerca di qualche esempio … ma niente … sempre che nessuno usi questi control adpater per fare stili in puro CSS (e pensare che io sono 3 anni abbondanti che ormai scrivo siti solo in CSS).

Rassegnato provo a dare un'occhiata al codice all'interno, ed effettivamente non mi sbagliavo. Per il gridview, l'adapter non fa altro che "incastonare" la tabella dentro ad un div, aggiungere dei tag intermedi che non sto ad elencare (potete guardare qui), ma fondamentalmente di CSS non c'è assolutamente niente.

Al che, rassegnato inizio a scrivere … ed ecco finalmente il mio ASP.Net Gridview Pure Css Adapter. E' in una sorta di beta … l'ho scritto appena ieri pomeriggio. Sicuramente è migliorabile … ma per il momento sembra funzionare. Con il tempo e con i suggerimenti sicuramente si può far tutto.

Buona gridview a tutti.