Internet Explorer, stampa e l’errore in preview.dlg

Il giorno prima della mia partenza per le ferie, mi chiama un cliente al quale recentemente gli abbiamo realizzato un sito internet e mi dice “Sai, se premo il tasto stampa, mi viene fuori una finestra d’errore che dice ‘Errore nello script ecc. ecc.'”.

Sulle prime cado dalle nuvole, anche perchè da che mondo e mondo, la funzione di stampa è indipendente dal sito internet, tanto più che non si trattava nemmeno di un tasto nel sito, ma della funzione nativa di Internet Explorer.

Essendo il giorno prima delle vacanze, il cliente ha compreso la situazione ed abbiamo rimandato ad oggi – giorno di riapertura – il “debug”.
Errore IE stampa

Dopo alcune prove (IE 7, Firefox, Safari, Opera), io non riesco a riprodurre l’errore, quindi penso che sia qualche casino legato alla sua macchina che un tempo era infetta. Poi penso pure al suo pc, XP Sp2 con connessione Internet da tartaruga e quindi al fatto che lui aveva IE 6. Quindi apro la virtual machine, apro il sito, tasto stampa e … patatrac. Ecco li l’errore.

Linea 1401, poi linea 1200 … e via dicendo. Linee che ovviamente non erano presenti dentro al codice html di poco più di 100 righe. Quindi l’errore non poteva essere (almeno apparentemente) nel mio codice, anche perchè era XHTML e CSS valido. Eppure l’errore si ripresentava sistematicamente in tutte le pagine del sito, quindi era qualcosa dentro alla pagina.

Dopo alcune ricerche e soluzioni delle più assurde come file corrotto (non si capiva nemmeno quale se l’html o quello di IE), fantomatiche riregistrazioni della dll incriminata, inizio allora a smontare la pagina, cancellando blocchi di codice fino a quando non arrivo a scoprire che un tag div il cui id impostato a tags creava il problema. Rinominato quel tag, tutto ha iniziato magicamente a funzionare.

L’ennesima riprova di quanto IE 6 sia tutto da buttare.

Technorati Tags: ,

2 thoughts on “Internet Explorer, stampa e l’errore in preview.dlg”

  1. E’ stata una delle prima cose che ho fatto, ma non ho risolto.

    La soluzione era in quel div nominato in maniera poco “ortodossa” per IE.
    E aggiungo ora, a distanza di tempo, che era uno solo dei fattori …. perchè poi nella home dello stesso sito, solo un div presente e nominato con lo stesso modo, non creava problemi.

    Meno plausibile la storia della registrazione, visto che il problema si verificava su due pc completamente diversi.

Comments are closed.