Problemi con l’attivazione di Windows Vista?

Questo è uno degli errori più criptici che ho mai riscontrato in tutta la mia carriera. Mi sto riferendo all’attivazione di Windows Vista.

Qualche giorno fa, infatti ho deciso di formattare la macchina, un pò perchè erano 11 mesi che Vista resisteva ed aveva già battuto tutti i record di XP (rilascio per rilascio intendo) un pò perchè avevo letto di incompatibilità tra l’installazione di Visual Studio 2005 e la 2008.

Ok, formatto, reinstallo … e mi becco questo errore durante l’attivazione della mia copia MSDN.

Vista Activation Error – 0x8007232B, DNS name does not exist

Sulle prime penso ad un potenziale problema con la connessione … e non gli dò peso. Oggi il buon Genuine Advantage mi dice “Che facciamo, la attiviamo o no questa copia?” … e io … “Fallo!!!” ma di nuovo l’errore. Possibile?

Non contento dell’errore, scartando da subito l’ipotesi di aver inserito un numero errato di codice durante la fase di installazione (perchè sarebbe stato fermato il tentativo di installazione per numero non corretto), provo a mettere il codice di errore ritornato e magia.

Una valanga di post che contengono le soluzioni più disparate. La cosa più idiota è ovviamente quella che funziona.

Dite alla vostra copia di Vista di voler camniare il codice di attivazione, ridadegli in pasto quello che avete messo la prima volta, et voilà dopo 2,3 secondi la copia di Vista era attiva.

2 thoughts on “Problemi con l’attivazione di Windows Vista?”

  1. Ciao Andrea e benvenuto sul mio blog.
    Sono contento di aver aiutato un altro utente a risolvere uno dei mille dilemmi del mondo informatico.

    A presto.

Comments are closed.