Sei sicuro del tuo Antivirus?

Oggi essere certi che il proprio sistema antivirus sia efficace è difficile stabilirlo da soli. Non siamo più ai bei tempi del 1985 dove c'erano la McAfee e pochi altri.

Oggi i virus si sono moltiplicati e si moltiplicano a dismisura, e così dicasi delle case che producono antivirus (e forse pure i virus stessi – altrimenti come venderebbero i loro prodotti 🙂 ).

Ma ci si può fidare veramente del proprio antivirus? Leggendo le recensioni di ognuno dei produttori, ognuno ha il proprio pupillo imbattibile, ma se invece si analizzano i test di laboratori indipendenti, allora le cose cambiano davvero.

Allora è interessante farsi un giro su questo sito: http://www.av-comparatives.org/ dove si possono trovare delle tabelle di confronto tra i prodotti più popolari. Sorprendentemente i prodotti Panda Security non vengono presi in considerazione e di questo avrò modo di chiedere domani al supporto commerciale che mi segue, oppure il PcCillin della TrendMicro (che comunque non mi piace).

Non sono comunque sorpreso dai giudizi positivi di Nod32, resto invece sconcertato da quanto scritto del Norton Antivirus che ormai trovo un prodotto estremamente pessimo e ho qualche riluttanza in quello che si dice del McAfee. Tutti prodotti che ovviamente ho provato in molteplici occasioni e che dopo diversi anni di fidelizzazione ho silurato dalla finestra.

Se, invece, non siete sicuri che un certo file possa essere o meno un virus, vi suggerisco di sottporlo a questo sito: http://www.virustotal.com.
VirusTotal è un servizio che analizza files sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worms, trojans, e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus. Soprattutto è un servizio gratuito che ti confronta il file con una caterba di engine periodicamente aggiornati. Direi veramente eccezionale e da segnare nei bookmark.

Concludo chiedendo ad ogni di voi lettori di lasciare un commento – se vi va – scrivendo che sistema operativo utilizzate, che sistema antivirus avete installato e cosa ne pensate.
Potrebbe essere interessante scrivere qualcosa tipo: velocità di scansione, efficacia, appesantimento macchina, moduli in uso (visto che alcuni AV hanno diversi moduli aggiuntivi tipo Firewall, Antispam ecc. ecc.)

Technorati tags: Sistema Antivirus, Panda Software

One thought on “Sei sicuro del tuo Antivirus?”

Comments are closed.