Non trovi Sql Server Management Studio?

L’altro girono ho installato SQL Server 2005, ma non l’ho usato subito perchè stavo finendo di preparare la macchina appena formattata. Solo oggi ho realizzato che il Setup era stato fatto, ma parzialmente, nonostante avessi specificatamente richiesto la sua installazione.

Allora ho aperto di nuovo il setup per verificare, e SQL Management Studio non c’era. Nemmeno la cartella Tools presenteva tracce del software.

Allora ho preso il DVD di SQL Server e fatto partire una nuova installazione (in modo da selezionare il componente mancante), ma uno strano errore diceva di non poter proseguire perchè il Management Studio risultava già installato. Dove, onestamente non saprei.

La soluzione (di un problema che nulla ha a che vedere con la SP2 che non avevo ancora installato, quindi escludo potenziali problemi legati al DVD che contiene lo strumento senza SP)

  1. Pannello di controllo, Installa applicazione, SQL Server 2005 e scegliere di rimuovere i workstation components
  2. Rinominare la cartella tools in C:\Program Files\Microsoft SQL Server\90
  3. Andare nel DVD di SQL Server (es. D:\ENGLISH\SQL2005\DEVELOPER\SQL Server x86\Tools) e lanciare il setup.exe, scegliere i componenti che vi occorrono e concludere l’installazione