Monetizzare con il proprio blog

Raccimolare qualche euro (o anche qualche migliaio di euro come alcuni sono riusciti) con il proprio blog lo si può fare in diversi modi. Programmi di affiliazione, in cui Paolo ha una certa esperienza, o con programmi di banner exposition tra cui – come al solito – spicca il Google AdSense.Photo by franckreporter

Questo però non vuole essere un post dedicato al mondo del guadagnare on line; ci sono fin troppi siti e blog che parlano dell’argomento. Quello su cui volevo – velocemente – soffermarmi oggi, era l’integrazione di AdSense nel proprio sito. Il codice che rilascia Google è un semplice codice javascript. Basta un copia e incolla nelle pagine. Ma che succede se il sito è un sito dinamico? Le cose si fanno più facili per certi versi, complicate per altre.

Per esempio DotNetBlogEngine, la piattaforma che ad oggi gestisce questo blog, non ha nativamente predisposto un sistema per la pubblicazione di questi annunci. Esiste un sistema manuale, che è quello di modificare il codice sorgente del template scelto e fare in modo che un banner (o quello che volete) venga mostrato su tutte le pagine.

Se però volete mostrare un banner, un referral o altro all’interno, in coda o in testa al vostro post, anche questo motore di blogging molto evoluto per certi versi ha i suoi limiti. Una sbirciatina al codice sorgente e sfortunatamente mi sono reso conto che per poter aggiungere dinamicamente un banner come sopra citato non era possibile senza ricompilare (e disallineare – ndr) la mia versione del motore con quella ufficiale.

Fortunatamente, girovagando per la rete, ho trovato questa extension scritta da Cristiano Fino: Adsense Injector extension per BlogEngine.NET.

Il codice, senza starla a raccontare tutta, fa un inject dei profili di AdSense che configurate nel blog con un ampio margine di personalizzazione. Per certi versi è limitato, e spero nei prossimi giorni di riuscire a mettermi in contatto con l’autore per suggerirgli alcune modifiche. Intanto però ringrazio Cristiano di questa estenzione che mi ha risparmiato qualche ora di programmazione.

Technorati Tags: ,,

One thought on “Monetizzare con il proprio blog”

Comments are closed.