Informazioni di debug mancanti o problemi di ottimizzazione durante il debug di una Web Application

Oggi voglio parlare di un errore che ho visto apparire sui miei schermi durante il debug di un sito in ASP.Net basato sul CMS Open Source di Microsoft. A questo CMS ho aggiunto alcuni componenti scritti per migliorarne le prestazioni e caratteristiche.

Ad un certo punto vedo apparire, premendo F5, un pop up con il seguente errore: The following module was built either with optimizations enabled or without debug information.

Cos’era successo? L’errore mi compariva peraltro su di una Dll congelata, quindi non toccata e ne tantomeno ricompilata, quindi non vi era ragione per la quale dovessi beccarmi questo errore.

Inizio a googlare un pochino e trovo decine di blog con possibili soluzioni, ma tutte non si adattano al caso. La maggior parte di queste soluzioni diceva di controllare le impostazioni di debug del progetto incriminato, ma nel mio caso tutto sembrava corretto.

La mia soluzione: ho preso e cancellato la dll incriminata dalla cartella bin del progetto ASP.Net, entrato nei reference del progetto e rimosso il collegamento alla dll, quindi entrato di nuovo nello stesso pannello e aggiunto i riferimenti. Adesso tutto è tornato a funzionare, ma non saprò mai cosa è successo.

Technorati Tags: ,