In passato ho avuto più volte modo di decantare la Samsung per i suoi prodotti: dalle stampanti ai portatili (e non sono male nemmeno i forni a microonde se è per questo). Non posso proprio dire lo stesso dei cellulari, che finora mi stanno deludendo, ma quanto all’assistenza tecnica o agli screener ci stendo sopra un velo pietoso per l’aberrante incapacità più di una volta dimostratami.

La prima volta che li contattai, ancora per una stampante, la CLP 300, quando chiesi i tempi di prima copia, mi venne risposto un 1 minuto e mezzo, cosa rilevatasi poi assolutamente falsa, ma che pregiudicò comunque l’acquisto di quella stampante (per me) in favore di una HP LJ 2600 (che cmq non è male, ma avrei preferito la Samsung).

La seconda volta, acquisto di uno scanner multifunzione, adesso non ricordo il modello – cmq con la N in coda che sta per Network, quindi supporto per la rete -, il supporto tecnico mi dice che non supporta assolutamente la scansione via rete (che nessun modello sembra farlo dalle specifiche in loro possesso). Nel mentre di questa conversazione, scarico dal loro sito il manuale del prodotto e dopo aver trovato la pagina di interesse faccio notare allo screener la castroneria appena comunicatami, rimandandolo alla pagina del manuale in questione.

L’ultima volta li ho chiamati per un telefono l’SGD-D900i, che adesso giace dopo 4,5h di utilizzo nell’armadio inutilizzato, per far presente che il software in dotazione, il PC Studio 3 (anche aggiornandolo da Internet) durante la sincronizzazione della rubrica si perde lo 0 dell’area code.

Risposta dell’operatore (screener): porta il cellulare ad un centro di raccolta, perchè probabilmente manca qualche chip all’interno e devono aggiornare anche il firmware. La risposta, di per sè veramente poco convincente, mi ha lasciato dell’amaro in bocca. Ma visto che cmq per me il cellulare era inutilizzabile, venerdì scorso ho portato il cellulare presso il punto di raccolta indicatomi che non esisteva nemmeno più.

Oggi ricontatto nuovamente Samsung per far presente la cosa, ma pretendo di parlare almeno con un tecnico, che ho scoperto solo oggi che non vengono passati in prima istanza (quelli che rispondono sono degli screener un pò tuttologi e pure incompetenti perchè non hanno nemmeno l’ardire di documentarsi sulle cazzate che sparano).

Fatta cmq la voce grossa, il tecnico mi viene passato e lo stesso mi conferma che il problema esiste, con tutti i cellulari Samsung, e che – STRABILIANTE – sono il primo in assoluto che si lamenta.

Non sò su che pianeta vivono gli altri utenti che usano cellulari Samsung … o su che pianeta vive la software house o il team di sviluppo Samsung che si occupa del problema, ma sarebbe il caso che si desse una mossa ad aggiornare il proprio prodotto, visto che navigando su diversi forum non ne ho trovato uno con un utente che è soddisfatto di questo PC Studio. Per di più, il tecnico che mi ha risposto oggi, pur conoscendo il problema, mi dice inoltrerà la segnalazione alla casa madre.

Mi domando allora: ma se tu tecnico già sai del problema, vuol dire che tu o qualcuno te lo ha fatto notare (ed è assai più logica la seconda), quindi perchè mi dici che sono il primo a riportare tale situazione (anche in virtù dei numerosi post sui forum con lamentele varie per il PC Studio 3). Ci vuole tanto a fare una correzione del genere ed evitare il trim dello 0 iniziale? La risposta in prima battuta è stata che al momento non sono previsti nuovi rilasci per l’applicazione.

Mi auguro che il tecnico si sbagliasse e di grande pure. Staremo a vedere cosa mi risponderanno quando li richiamerò in settimana per avere ragguagli circa lo stato di questa mia richiesta.

Aggiornamento del 15/09/2008: sono passati oltre due mesi da questo mio post, e ovviamente dalla samsung Italia non m’ha chiamato nessuno. Non ci contavo nemmeno che lo facessero. Però, se tu Regional Director stai leggendo questo post, sarebbe il caso che valutaste meglio 1) i dipendenti che assumete 2) le politiche aziendali.

Al di là di questo, aggiungo questo link per sincronizzare i dati del modello di cellulare in questione, in MANIERA CORRETTA, almeno con il Mac.

Aggiornamento del 21/02/2009: a distanza di mesi, il supporto tecnico Samsung Italia cotinua a stupirmi per la sua inettitudine e scarsa professionalità; mi stupisce per la scarsa attenzione che hanno nei confronti dei clienti dicendo che li richiamano o quel che è peggio facendo finta di avere problemi sulla linea telefonica e “facendo cadere” la conversazione oppure paventando problemi nel gestionale (per 3gg di fila?!? – forse sarebbe il caso che cambiaste gestionale – ndr). Con Samsung ho detto basta.

Be Sociable, Share!