Assistenza tecnica Samsung Italia: un fallimento dalla A alla Z?

In passato ho avuto più volte modo di decantare la Samsung per i suoi prodotti: dalle stampanti ai portatili (e non sono male nemmeno i forni a microonde se è per questo). Non posso proprio dire lo stesso dei cellulari, che finora mi stanno deludendo, ma quanto all’assistenza tecnica o agli screener ci stendo sopra un velo pietoso per l’aberrante incapacità più di una volta dimostratami.

La prima volta che li contattai, ancora per una stampante, la CLP 300, quando chiesi i tempi di prima copia, mi venne risposto un 1 minuto e mezzo, cosa rilevatasi poi assolutamente falsa, ma che pregiudicò comunque l’acquisto di quella stampante (per me) in favore di una HP LJ 2600 (che cmq non è male, ma avrei preferito la Samsung).

La seconda volta, acquisto di uno scanner multifunzione, adesso non ricordo il modello – cmq con la N in coda che sta per Network, quindi supporto per la rete -, il supporto tecnico mi dice che non supporta assolutamente la scansione via rete (che nessun modello sembra farlo dalle specifiche in loro possesso). Nel mentre di questa conversazione, scarico dal loro sito il manuale del prodotto e dopo aver trovato la pagina di interesse faccio notare allo screener la castroneria appena comunicatami, rimandandolo alla pagina del manuale in questione.

L’ultima volta li ho chiamati per un telefono l’SGD-D900i, che adesso giace dopo 4,5h di utilizzo nell’armadio inutilizzato, per far presente che il software in dotazione, il PC Studio 3 (anche aggiornandolo da Internet) durante la sincronizzazione della rubrica si perde lo 0 dell’area code.

Risposta dell’operatore (screener): porta il cellulare ad un centro di raccolta, perchè probabilmente manca qualche chip all’interno e devono aggiornare anche il firmware. La risposta, di per sè veramente poco convincente, mi ha lasciato dell’amaro in bocca. Ma visto che cmq per me il cellulare era inutilizzabile, venerdì scorso ho portato il cellulare presso il punto di raccolta indicatomi che non esisteva nemmeno più.

Oggi ricontatto nuovamente Samsung per far presente la cosa, ma pretendo di parlare almeno con un tecnico, che ho scoperto solo oggi che non vengono passati in prima istanza (quelli che rispondono sono degli screener un pò tuttologi e pure incompetenti perchè non hanno nemmeno l’ardire di documentarsi sulle cazzate che sparano).

Fatta cmq la voce grossa, il tecnico mi viene passato e lo stesso mi conferma che il problema esiste, con tutti i cellulari Samsung, e che – STRABILIANTE – sono il primo in assoluto che si lamenta.

Non sò su che pianeta vivono gli altri utenti che usano cellulari Samsung … o su che pianeta vive la software house o il team di sviluppo Samsung che si occupa del problema, ma sarebbe il caso che si desse una mossa ad aggiornare il proprio prodotto, visto che navigando su diversi forum non ne ho trovato uno con un utente che è soddisfatto di questo PC Studio. Per di più, il tecnico che mi ha risposto oggi, pur conoscendo il problema, mi dice inoltrerà la segnalazione alla casa madre.

Mi domando allora: ma se tu tecnico già sai del problema, vuol dire che tu o qualcuno te lo ha fatto notare (ed è assai più logica la seconda), quindi perchè mi dici che sono il primo a riportare tale situazione (anche in virtù dei numerosi post sui forum con lamentele varie per il PC Studio 3). Ci vuole tanto a fare una correzione del genere ed evitare il trim dello 0 iniziale? La risposta in prima battuta è stata che al momento non sono previsti nuovi rilasci per l’applicazione.

Mi auguro che il tecnico si sbagliasse e di grande pure. Staremo a vedere cosa mi risponderanno quando li richiamerò in settimana per avere ragguagli circa lo stato di questa mia richiesta.

Aggiornamento del 15/09/2008: sono passati oltre due mesi da questo mio post, e ovviamente dalla samsung Italia non m’ha chiamato nessuno. Non ci contavo nemmeno che lo facessero. Però, se tu Regional Director stai leggendo questo post, sarebbe il caso che valutaste meglio 1) i dipendenti che assumete 2) le politiche aziendali.

Al di là di questo, aggiungo questo link per sincronizzare i dati del modello di cellulare in questione, in MANIERA CORRETTA, almeno con il Mac.

Aggiornamento del 21/02/2009: a distanza di mesi, il supporto tecnico Samsung Italia cotinua a stupirmi per la sua inettitudine e scarsa professionalità; mi stupisce per la scarsa attenzione che hanno nei confronti dei clienti dicendo che li richiamano o quel che è peggio facendo finta di avere problemi sulla linea telefonica e “facendo cadere” la conversazione oppure paventando problemi nel gestionale (per 3gg di fila?!? – forse sarebbe il caso che cambiaste gestionale – ndr). Con Samsung ho detto basta.

26 thoughts on “Assistenza tecnica Samsung Italia: un fallimento dalla A alla Z?”

  1. l’assistenza samsung lascia veramente a desiderare……
    ho consegnato il cell( in garanzia) al samsung point e solo dopo 12 giorni è arrivato al centro riparazioni…ora attendo la restituzione .
    davvero un’assistenza scandalosa.

  2. [b]@ graziano[/b]:

    Grazie per aver condiviso con me (e con chi mi segue) la tua opinione. Spero ti restituiscano quanto prima il cellulare. Dal canto mio ci ho messo una pietra sopra e sto aspettando di andare in Inghilterra ai primi di dicembre per prendermi un IPhone.

  3. [b]graziano[/b] ha scritto:
    [cite]l’assistenza samsung lascia veramente a desiderare……
    ho consegnato il cell( in garanzia) al samsung point e solo dopo 12 giorni è arrivato al centro riparazioni…ora attendo la restituzione .
    davvero un’assistenza scandalosa.[/cite]
    RITIRO TUTTO QUELLO CHE HO DETTO………………….QUESTA VOLTA SONO STATI FORMIDABILI…..NON SOLO MI HANNO SISTEMATO IL DIFETTO DEL CELLULARE MA ME LO HANNO RIMESSO A NUOVO.
    SCHERMO NUOVO , TASTIERA NUOVA ,SOFTWARE AGGIORNATO!!!.non ce che dire questa volta sono stati dei grandi. IL CENTRO TECNICO SI TROVA A ROMA.
    credo che i problemi si presentino solo in alcuni centri tecnici.
    questa volta devo fare i complimenti a samsung.
    forse dopo tutte le lamentele che hanno ricevuto hanno iniziato a fare del loro meglio.

  4. Ciao Graziano.

    Sono contento che sia andato tutto bene. Chissà, magari è come dici tu. Per non perdere la faccia stanno iniziando a colmare le lacune che hanno. Fatto sta, cmq, che il PCSync è sempre quella mondezza che ho trovato nella confenzione. Nessuna nuova versione ancora, per correggere un dannato trim dello 0 iniziale!

  5. Admin, se ti lamenti tanto dell’assistenza samsung, ti auguro vivamente di provare l’assistenza che offre ericsson o motorola

  6. Anonimo, grazie per il tuo commento, ma non li ritengo cellulari i loro prodotti, quindi me ne guarderò bene dal comprarli.

  7. Ho comprato un frigorifero samsung modello cod.rsh1dtpe1/xet da IL GIGANTE DI CURTATONE (MN)dal 06/07/2008. Questo frigo ha il diffeto alle tutte due porte e subito ho segnalato il diffeto al venditore mi ha deto che non aveva la scorta da darmi subito che dovevo aspertare almeno tre mesi e io non posso stare per tre mesi senza il frigo proprio in estate. il problema adesso e che non so come fare ad avere asistenza perche ho chiammato l asistenza ha detto che non dovevo chiammare io che e il venditore che deve chiammrlo qindi lo ho deto ad il venditore che mi ha deto di non preoccuparmi che ci pensava lei, dopo quasi due mesi ho chiammato il tecnico per sapere quando puo venire ad agiustare il frigo mi ha deto che non sapeva niente di mi,e di frigo. sono andato piu di sei volte dallora, pero ogni volte che vado a sentire il venditore mi dice sempre che va bene mando avanti la pratica che fino oggi non ha fato niente. Ma non ha fato niente perche sono straniro opure fa cosi con tutti i clienti? io ho pargoato il frigo al presso di prodoto nuovo. ma perche devo tenere il prodoto non conforme in casa ? ho pagato per avere prodoto conforme.
    Il mio num. e 3402984241.
    Il num.di venditore e 0376348202.
    Il num.dell asistenza e 0458342935.
    Non so piu cosa devo fare per avere il frigo qui ho pagato.
    Aiutatemi .
    GRAZIE.

  8. [b]@ SHITTU AKEEM [/b]:

    Shittu approvo il tuo commento con tanto di numeri telefonici, del resto li hai scritti tu. Però ci tengo a precisare che questo è un blog e non un centro di assistenza, quindi dubito che qualcuno della Samsung ti chiamerà mai.
    Onestamente la cosa che mi viene da consigliarti è quella di rivolgerti ad una associazione dei consumatori, che ti aiuterà a tutelarti al meglio, perchè del resto il tuo prodotto mi pare di capire fosse guasto sin dal primo momento, quindi rientra nella pratica DOA (Dead on Arrive).

    Non sò dove tu abiti, ma credo che non farai fatica a trovare una associazione che ti supporti.

    A presto e buona fortuna.
    Andrea

  9. e non parliamo dell’assistenza samsung per i televisori!!!!!
    il digitale terrestre è stata una tragedia! se chiami il centro di assistenza è di una burocrazia ridicola e di una grande incompetenza.
    quando finalmente sono intervenuti….è rimasto tutto come prima !
    cominciamo a segnalare la cosa a "mi manda raitre" !

  10. Ciao Baba,

    grazie per il tuo commento. Ho un paio di televisori della Samsung e devo dire che non mi trovo male. Non hanno però nulla di integrato.
    Sono stato tentato recentemente di comprarne uno con il Freeview per sopperire anche alla mancanza di un tv qua in UK, però alla fine ho desistito.

    Vedrò in futuro.

  11. Questo messaggio ha come unico scopo quello di informare chiunque stia acquistando un prodotto samsung sul rischio reale di spendere dei soldi e non avere nessuna assistenza.

    Segue l’email inviata al centro assistenza Samsung dopo diverse telefonate.

    E’ la seconda volta che ho chiesto assistenza per i vostri prodotti, entrambe le volte l’assistenza è stata pessima, a dire il vero la prima volta l’assistenza è stata addirittura negata, nella seconda a distanza di 4 mesi mi ritrovo al punto di partenza.
    Sono stato un fedele cliente samsung, ho acquistato 3 tv, 2 lcd 42 pollici and un plasma, sistemi home theatre, il telefonino Omnia, oltre a raccomnadare il vostro marchio a decine di clienti, ma da oggi non acquisterò piu prodotti samsung, per un motivo molto semplice : in caso di problemi non c’è nessuna assistenza se non quella di un call center che ti dice che ha inserito un appunto.

    La prima volta che ho chiesto assistenza è in seguito all’acquisto di cuffie bluetooth YA-BH270 dallo shop online : http://www.mrprice.it
    Dopo solo un mese le cuffie non davano segni di vita, non si accendevano proprio. Ho contattato numerose volte il vostro centro assistenza telefonico che mi confermava che il venditore doveva prendere in carico l’assistenza, mentre il venditore mi ha sempre rimandato a voi, il risultato, dopo una serie innumerevoli di email e telefonate è che il prodotto non funziona e sono rimasto fregato dato che strategia del venditore e la vostra è stata identica, rimandare la palla.

    Forse non memore di questa disavventura ho in seguito acquistato una telecamera Samsung, modello VP-HMX20/EDC. Dopo qualche mese la telecamera non funziona, non si accende proprio, tanto che l’otturatore dell’obiettivo rimane aperto. Chiamo l’assistenza telefonica che mi dice di portare la telecamera al centro assistenza (Ghoddy service center di nuoro), i fatti risalgono ai primi giorni di agosto 2009, il centro mi dice che siccome è iniziato agosto è inutile inviarla adesso, quindi mi chiede di ripassare a fine agosto. A fine agosto consegno la telecamera in assistenza, dopo un mese ripasso per vedere se era stata riparata, ma niente e cosi ogni 10 giorni fino al 18 dicembre quando quasi 4 mesi dopo mi viene consegnata come riparata. Appena la apro di fronte ai tecnici dell’assistenza mi rendo conto che l’otturatore dell’obiettivo è ancora aperto, come se la telecamera non avesse mai ricevuto corrente e quindi non si sia potuto chiudere, insospettito ho chiesto lumi, ma mi è stato risposto che la telecamera era stata riparata, di stare tranquillo.
    Appena sono arrivato a casa ho inserito la batteria, ho messo in carica per 12 ore, quindi ho provato ad accenderla, senza mai riuscirci. Ho riportato la telecamera al centro assistenza che provando anche con una altra batteria ha riscontrato il guasto, apparentemente lo stesso problema di quando l’ho spedita, come se nessuno l’abbia nemmeno toccata.

    Quindi la telecamera verrà inviata nuovamente alla stessa assistenza, che presumo fra 3 mesi forse la restituirà nelle medesime condizioni, nel frattempo sono combattuto se inviarvi fattura per il tempo che ho dovuto perdere.

    Prima di Natale, dopo 4 mesi che non ho la telecamera, prendo atto che samsung non ha un servizio affidabile e sono rimasto fregato per la seconda volta.
    Con la dovuta calma chiamo il centro assistenza e invio una email con questo contenuto.
    Nel frattempo acquisto una telecamera Sony, giusto per poter fare i filmini ai miei figli per Natale senza dover aspettare altri 3 mesi e sperare che il servizio Samsung nel frattempo sia migliorato.

    Oggi è 26 gennaio 2010, dopo oltre un mese nulla è cambiato, non ho ricevuto alcuna comunicazione da Samsung, nemmeno la risposta alla email.

    Questo messaggio ha come unico scopo quello di informare chiunque stia acquistando un prodotto samsung sul rischio reale di spendere dei soldi e non avere nessuna assistenza.
    Una cosa è certa, mai più comprerò un prodotto samsung.

    Saluti
    Raffaele Serusi

  12. Ciao Raffaele e grazie per essere passato di qua e per aver lasciato la tua testimonianza.
    Speriamo che il supporto marketing di Samsung inizi a tenere in considerazione la rete e prendere provvedimenti in merito.

  13. ho l’imbarazzo della scelta del prodotto samsung di cui lamentarmi…….novembre 2009: cellulare in garanzia 3 volte consecutive in pratica andavo al centro assistenza per ritirarlo e lo lasciavo al momento del ritiro perchè il problema non era stato risolto al terzo tentativo ok (problema risolto a febbraio. febbraio2010: lcd 37 in garanzia non si accende più chiamo mi dicono che la riparazione superati i 32 pollici viene fatta a casa ma la tv dopo alcuni giorni viene portata via perchè il centro assistenza è pieno e il tecnico non può venire……..marzo2010 cam samsung consigliano l’aggiornamento, la porto al famoso centro assistenza tutto ok per una settimana poi la tv si blocca..colpa della cam da sostituire…la ritirano mi dicono le daremo una nuova ma dopo 2 settimane nessuno sa niente….attenda attenda mi dicono………i centri assistenza non hanno una cam da dare al cliente in garanzia visto che moltissime sono difettose e irreparabili ??????????non acquisterò mai più prodotti samsung……….

  14. frigoriferi Samsung una schifezza unica anche in garanzia uno scarica barile il compressore oggi c’è domani no
    L’assistenza di parma é in Ferie Ecoservice quella di MO apsettiamo cche ritorni 15 GG senza frigorifero in piena estate
    Il posto adatto per i prodotti samsung e la loro assistenza la:
    LA DISCARICA

  15. Assolutamente da denuncia.
    Hanno creato un sistema perfetto per prendere in giro il consumatore, lasciandolo solo e frustrato.

    Io sto avendo un problema con un tv LED 46” nuovo di pacca e già difettoso al momento della prima accensione. Ma la Samsung ha un controllo qualità? Se si cosa fanno? Non è che spendono troppo in pubblicità e trascurano la qualità dei prodotti?

    1400€ spesi il 5 di agosto 2010 per l’acquisto. Ad oggi sono senza TV (l’iter lo conoscete senza che ve lo spieghi) che giace in assistenza per chissà quale motivo. Ovviamente la Samsung ha studiato bene il tutto ed è per quello che non ha numeri di telefono della sede in circolazione e si nasconde dietro il solito call center idiota e incapace di gestire i problemi.

    Per quanto mi riguarda, anche Samsung ha chiuso con me.
    Sconsiglio a tutti l’acquisto dei suoi prodotti.
    Ora acquisterò qualche altra marca, che probabilmente si comporterà alla stessa maniera.. dato che il sistema funziona per Samsung, xchè non utilizzarlo tutti?

  16. salve. vorrei semplicemnt dire d nn prendersela cn gli agenti dei vari call center d samsung. io, credetemi, ne so qualcosa. gli agenti sn gli ULTIMI ke sanno le cose, samsung nn rende disponibile nessuna informazione, nn esistono traning per gli agenti. praticamnt vengono mandati allo sbaraglio dal primo giorno d lavoro. la comunicazione cn i “pezzi grossi”, i responsabili della parte tecnica, coloro ke dovrebbero testare i prodotti e fornire le soluzioni dei problemi agli agenti, e’ impossibile, essendo questi coreani ke se san dire “hello” in inglese e’ gia’ un evento. siate un filo piu’ comprensivi cn gli operatori dei call center samsung, nn sn loro il problema!

    1. Ciao Antonio
      Ti ringrazio del tuo commento, costruttivo ed umano soprattutto. Tuttavia capirai bene che in quanto consumatori si pretende qualcosa che é nel nostro diritto, ovvero un minimo di assistenza.

      Del resto, e mi rifaccio all’ultimo caso del tv rotto poco dopo l’acquisto, quanto dovrebbe aspettare il consumatore in questione?
      Li ci stava una DOA (Dead On Arrive) che l’assistenza non gli ha nemmeno suggerito.

      Certi episodi non possono certo beneficiare per l’immagine dell’azienda. E se l’azienda ritiene opportuno non prendete provvedimenti, beh peggio per lei.

  17. Ciao so che non c’entra nulla ma sono arrabbiato e devo sfogarmi :-) e dato che si parla di garanzie…
    L’assistenza Kymco fa vomitare, altro che Samsung. :-)
    Ho speso un sacco di soldi per fare i tagliandi e ora che mi si è rotto qualcosa, la coppa dell’olio, mi dicono che non è in garanzia e che l’ho rotta io, quando già perdeva dopo 900 km!!!!
    Pensate che mi dicono di rivolgermi al concessionario ed il concessionario mi dice di rivolgermi a Kymco…
    :-(

  18. ho comprato un televisore samsung a LED… logicamente difettato, haimè come al pirla l’ho acceso dopo 10 giorni (nn avevo ancora finito casa) e quindi il venditore nn poteva sostituirmelo, ad oggi dopo 1 mese dalla segnalazione e dopo ”1000” telefonate mi kiama il centro assistenza dicendomi che il Tv è finalmente arrivato :)…. ma anch’esso difettato ^^’
    e che bisogna aspettare nuovamente…
    Spero di rosolvere il probl al + presto… vi terrò informati

  19. bene adesso nn mi sento sola! ho comprato un cellulare Samsung m 5650 ad Aprile 2010 e a fine settembre 2010 ha deciso di non accendersi più nonostante non mi fosse caduto! lo porto al centro assistenza e da due mesi non ho notizie del mio cellulare! son passata il mese scorso a chiedere spiegazioni e mi è stato detto che il cellulare risulta ancora in riparazione di non preoccuparmi che ci son stati ritardi con le consegne..ora è passato un altro mese e la settimana prossima rivado a chiedere spiegazioni arrabbiata minimo..visto che ora a dicembre con le feste di mezzo il mio cellulare sto immaginando che lo rivedrò l’anno prossimo..è assurdo tutti questi mesi per un cellulare..e chissà quando me lo resitueranno e in che condizioni sopratutto..io con i cellulari samsung ho chiuso!scusate per lo sfogo! 😉

  20. Anche io sto avendo una pessima esperienza con la samsung: dopo 20 giorni che il mio telefono omniaII giace nel “punto assistenza da loro autorizzato e consigliato” ho deciso di contattare il servizio clienti mandando una mail… ve la allego:

    Salve, il giorno 6-9-2011 ho portato il mio telefono samsung i 8000 al vostro punto di assistenza XXX in via XXX a XXX. Malgrado mi sia stato detto che il telefono sarebbe stato pronto in una settimana, oggi dopo 20 giorni, non è stato ancora aggiustato. Al numero di telefono XXX rispondono una volta su cinque mie telefonate (tutte telefonate fatte ad orario di lavoro) e, quando fortunatamente lo fanno, mi si dice che ancora non hanno un pezzo necessario per la riparazione. Il codice IMEI del mio telefono è XXX (si noti che nella ricerca della riparazione sul vostro sito non ho nessun esito), il numero identificatore della pratica XXX. Vi prego di darmi Voi informazioni a riguardo, perché io sono molto contenta del mio telefono ma mio malgrado mi trovo a dovervi dire che non ricomprerei un vostro prodotto per la mia pessima esperienza sulla vostra assistenza e non vorrei farvi cattiva pubblicità a riguardo sui siti di recensione di telefonia mobile.
    In attesa di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti
    XXX

    RISPOSTA:

    Gentile Si.ra xxx,

    Benvenuta nel Servizio Clienti Samsung.

    In merito alla Sua richiesta, La invitiamo a rivolgersi al centro assistenza per sollecitare l’apertura della
    scheda d’intervento, in quanto a oggi non risulta aperta nessuna scheda con l’IMEI fornito.

    Ma benvenuta una fava, vi dico che ho il telefono bloccato in un vostro centro autorizzato, loro non denunciano neanche la riparazione alla casa madre (forse per mettere ricambi di concorrenza?) è gente che non risponde neanche al telefono e tu mi dai una risposta di questo tipo?
    La mia risposta non si è fatta aspettare.
    Vi terrò informati sugli esiti

  21. ecco la continuazione di oggi:

    DOMANDA:

    In merito alla vostra risposta riportata in fondo e-mail:

    scusate ma non capisco bene come funziona la vostra assistenza.
    Vi ho fatto una segnalazione sul fatto che un vostro punto assistenza (autorizzato e consigliato nel vostro sito internet) ha il mio telefono da venti giorni, non risponde sistematicamente alle mie telefonate (io abito a 30 km dal centro assistenza) e che il mio codice IMEI non risulta in internet e mi rispondete di andare al centro assistenza a far inserire la mia pratica nel database?
    Loro mi hanno risposto anche questa mattina di aver fatto richiesta di un pezzo che non gli arriva e di avere un altro telefono bloccato da diversi giorni con un problema simile.
    Secondo me un’azienda seria dovrebbe contattare il punto assistenza e quanto meno chiedere il perché la mia pratica non è stata correttamente registrata nel database. A questo punto non sono neanche convinta che la sostituzione sarà fatta con pezzi originali.
    Ho pagato il mio telefono 350 euro (in offerta) e ho questa assistenza?

    cordiali saluti
    XXX

    RISPOSTA LORO:

    Gentile Sig.ra XXX,

    In merito alla Sua segnalazione, Le confermiamo che ad oggi
    non visualizziamo la pratica del prodotto in oggetto nei nostri sistemi.

    La invitiamo a sollecitare l’inserimento della scheda di riparazione direttamente al centro assistenza.

    La invitiamo, trascorse 48 ore, a ricontattarci al fine di effettuare le dovute verifiche.

    Ma andatevene affan..brodo!

  22. mi avevano avvista sulla poco affidabilita’ dell’assistenza samsung e ho volutoprovare ugualmente…..certo che e’ stato il primo e l’ultimo acquisto che ho fatto di questa marca….non comprero’ alcun tipo di prodotto con marca samsung……5 mesi fa ho acquistato uno smartfon da 230 euro che mi ha dato sempre problemi ma credevo fosse perche’ non ero pratica dell’utilizzo…poi un bel giorno si e’ spento del tutto e quando l’ho riacceso non mi leggeva piu scheda sim…..morale della favola l’assistenza vuole oltre cento euro per ripararlo e attribuisce il danno a me…….BUFFONI IMBROGLIONI

Comments are closed.