Convertire da ODF a X

Il pc con software open source sta prendendo sempre più piede. Open source, lo ricordo, non vuol dire necessariamente gratuito, anche se il fatto che sia open spesso lo lasci sottoindere.
Possono esistere tranquillamene software a sorgente redistribuito gratuitamente, ma il cui autore prevede un compenso. Viene da se il controsenso, ma non è questo il tema di questo post.

Volevo soffermarmi sul fatto che nel mondo Open Source spesso non si trova tutto e a volte soluzioni a pagamento sono indispensabili.

Oggi, poi, ero convinto di dover necessariamente installare OpenOffice per leggere un cavolo di documento che un ex-cliente mi ha mandato con delle richieste di fine mandato.
Ok vero che a me l’Open Source piace, però per certe cose sono ancora aggrappato al software commerciale, quindi nel caso in questione avevo Office che non voleva proprio saperne di aprire questo documento. Quali alternative allora?

Cercando per la rete ho trovato diverse cose interessanti che vado qui sotto ad elencare:

  • Oasis, un software client side per tutte e tre le piattaforme (Win, Mac, Linux) in grado di aprire documenti odf – OpenOffice. Un pò pesantino per la verità, in beta, ma funzioante nel suo complesso;
  • ZamZar, un servizio on line in grado di convertire diversi formati (documenti, immagini ecc) da un tipo all’altro. Prevede l’upload del file di origine, la scelta del formato di destinazione e una casella di posta elettronica nel quale restituire il documento convertito; nella speranza che questa e-mail non venga usato anche per altro.
  • Google Documents. La sua straordinaria versatilità colpisce ancora. La suite Google è in grado di accettare l’upload di diversi tipi di documenti e permetterne l’apertura.
  • Un simpatico escamtotage solo per utenti Mac. Il TextEdit fornito a correto con Leopard è in grado di suo di aprire i formati Odf senza ausilio di tool di terze parti. Questo però l’ho scoperto per caso dove essermi cimentato nella ricerca di cui sopra.

Sperando che a qualcuno la cosa torni utile, auguro buona giornata a tutti i lettori. Ci siete? Se ci siete e magari lasciate qualche commento, di tanto in tanto, non mi scandalizzo mica !!!!

Technorati tags: convertire, odf, open office