Geolocalizzazione del server e delle informazioni di dominio

Esistono diversi strumenti per catturare le informazioni circa un dominio, anche tool a livello grafico che mostrano a partire da un indirizzo IP l’ubicazione del server. Ma nulla di pratico, nulla che si ottenga con un semplice click …

Questo fino ad oggi, quando ho scoperto questo simpatico plug-in per Firefox chiamato Shazou (pronuncia Shazoo in giapponese). Non capisco perchè usare un nome nipponico, visto che la Seisan tutto ha a che fare tranne che con il paese del Sol Levante.

Ma tornando al plug-in. Dopo l’installazione, basta navigare sul sito di nostro interesse, andare quindi nel menù strumenti e fare click sul nome dell’estensione. Attenzione: se avete il plug-in NoScript installato, ricordatevi di attivare il sito, altrimenti non vedrete un tubo.

Dopo il click, si aprirà un pop-up con la mappa e quell’altro stretto numero di informazioni circa il dominio d’interesse. Nulla quindi che possa sostituirsi al DomainTools, ma almeno un plug-in che senza troppi tecnicismi fa quello che promette. Certo che, se avessero usato mappe un pochino più decenti, sarebbe stato sicuramente meglio.

Technorati tags: mappe, geolocalizzazione