Stitching tool targato Microsoft

200810031001.jpgIl 22 settembre scorso, all Microsoft hanno rilasciato un nuovo software – gratuito – chiamato Image Composite Editor, uno stitching tool, ovvero un’applicazione che consente di fondere una serie di fotografie di un’unica scena creando una foto panoramica.

E’ possibile salvare il risultato finale in diversi formati: JPEG, TIFF, PNG ed inoltre è prevista l’opzione di esportazione per Silverlight Deep Zoom o HD view.

Ho voluto fare un test al volo, con due sole foto dell’interno della cattedrale di Montserrat (a Nord di Barcellona) nella quale sono stato recentemente. Ebbene, su due piedi vi posso dire che sono rimasto deluso. Mentre il software Microsoft non riesce a mettere assieme le due foto, il ben più famoso AutoPano in 4 secondi le mette assieme perfettamente, creando una panoramica oltre ogni aspettativa.
A questo punto mi piacerebbe sapere cosa intendono con “advanced panoramic image stitcher” se non è nemmeno capace di unire due foto.

Mi riservo di fare qualche foto in futuro e di testarlo ulteriormente; per il momento, vi rimando al sito ufficiale, sul quale trovare maggiori informazioni e ovviamente il link per il download. Se qualcuno la fuori ha avuto modo di provarlo, sono ben graditi i commenti.

Technorati tags: , ,