Come prevenire l’auto startup di Skype

Se c’ una cosa che personalmente detesto nei programmi quando, senza permesso, ti si infilano nelle impostazioni di auto startup e ti ritrovi quindi megabyte su megabyte di programmi caricati in memoria ad ogni avvio macchina, semplicemente perch dall’altra parte – quella della software house / ditta produttrice – ritengono che il loro software sia di cos vitale importanza per la tua esistenza che non si prendono nemmeno la briga di mettere un flag finale per chiederti una eventuale conferma.

Il pi odioso di tutti sicuramente il Nokia Connection Suite. Per carit, gran bel software, ormai arrivato ad uno stato di funzionamento prossimo all’eccellenza. Ma quante volte sincronizzate la vostra rubrica con il pc? 1 a settimana, 1 al mese? E quanti SMS mandate con il pc collegando il vostro cellulare via Bluetooth? Penso che basti questo per rispondere e a capire perch si possono evitare oltre 90Mb di memoria consumata a tutte le accensioni.

Oggi aggiungo alla lista anche Skype. Non uso quasi mai questo software. Ieri mi stato di nuovo necessario, e dato che dall’ultima formattazione del mac non lo avevo ancora rimesso su, l’ho installato. E via che ora tutte le volte che riavvio il Mac mi ritrovo l’applicazione che parte in automatico.

Ho cercato allora come disattivare questo autostartup. Su Mac non esiste la cartella Esecuzione automatica! Il posto pi immediato dove sono andato a cercarlo nelle opzioni dell’account, ma niente; ho cercato nelle preferenze generali del programma. Niente anche qui.Ebbene, Skype, direttamente infila una entry dentro al men di sistema Accounts. Digitando Accounts dentro lo spotlight, accedete a questo menu, quindi selezionate il tab Logins, e rimuovete la voce di Skype. Il gioco fatto.

Su Windows, di contro, le cose sono pi semplici. Se vi disconnettete dalla vostra sessione, come se voleste accedere con un altro utente, avete un bel flag che dir pressapoco cos: Avvia skype quanto parte il pc.

Ma dico io, ci voleva tanto a replicare quel checkbox anche per Mac?

Technorati tags: Skype, Mac, autostartup

3 thoughts on “Come prevenire l’auto startup di Skype”

  1. Ciao,
    ho trovato questa strada:
    Se volete che un programma parta appena accendete il computer, ad esempio Mail,Promemoria, iChat o Clipper, c’è un metodo rapido per farlo!
    Se l’applicazione è nel dock vi basterà cliccare sulla sua icona e scegliere “Apri al login” oppure dovrete aprire “Preferenze di sistema>Account”, scegliere il vostro account nella finestra di sinistra e cliccare sul tab “Elementi login”. Ora cliccando sul “+” cercate nell’ Hard Disk l’ applicazione che volete parta automaticamente al login. 
    Questo trucchetto può rivelarsi molto utile ma fate attenzione a non esagerare con la quantità di applicazioni da avviare perchè potrebbero rallentare il vostro sistema!

Comments are closed.