Wget: download tool

Ovviamente non è una notizia fresca di stampo, già se si pensa che il progetto è nato oltre 10 anni fa, nel 1996 per la precisione.

Wget è un software per lo scaricamento di file da Internet, parte del progetto GNU, che supporta i protocolli HTTP, HTTPS e FTP. È uno strumento non interattivo, quindi niente interfaccia grafica, ma solo linea di comando e per questo può essere utilizzato anche dentro a degli script.

Wget può seguire i collegamenti nelle pagine HTML e creare la versione locale di un sito remoto, ricostruendo il mirror del sito web (addirittura cambiando la struttura dei file per fare in modo che questa funzioni poi anche in locale), rispettando il Robots Exclusion Standard (cioè il file /robots.txt, che se contiene una entry con Disallow: Wget, impedirà al tool di scaricare qualsiasi cosa). Ovviamente la sua funzione non è limitata solo a questo. Si può anche utilizzare come semplice download manager, che in questo caso svolge verametne in maniera egregia il lavoro grazie anche al supporto della funzionalità di resume (a patto che il server remoto la supporti).

Wget però non è presente su sistemi Mac, benchè lo stesso derivi da una distribuzione Unix. Su Mac, nativo, è presente Curl che è un tool abbastanza simile.

Come installo GNU Wget sul mio Mac?

Prima di tutto bisogna avere installato gli XCode Tools, in cui è presente anche il compilatore per fare la build dell’ultima versione di Wget. Gli XCode Tools li trovate sul DVD originale della vostra distribuzione di Mac OS (ce l’avete originale vero?), altrimenti potreste iscrivervi al sito ufficiale Apple e fare il download.

Premesso questo, potete procedere come segue:

  1. Entrate nella directory dove avete esploso il file dell’ultima versione di WGet
  2. digitate ./configure
  3. make
  4. sudo make install, che dopo aver fornito la password di root vi installerà magicamente il tool

Finito! Lo sò, per chi proviene dal mondo Windows, potrebbe aspettarsi altro, ed effettivamente – ogni giorno che passa – mi ritrovo a stupirmi di quante cose siano estremamente più semplici con sistemi Unix based. Ieri sera ho addirittura installato una release di Ubuntu.

Technorati tags: , , ,