Che risoluzione minima usare per un sito?

Un interessante amico della collega Lauryn sul discorso dimensione minima per un sito web. Voi quale usate ancora? Io personalmente ho affrontato il mio primo sito 1024768 solo alcuni giorni fa, perch – sembrer strano – ma ancora ci tengo a chi va in giro con un monitor ad 800600 … e credetemi ne ho trovati molti in giro ancora!!!

6 thoughts on “Che risoluzione minima usare per un sito?”

  1. Ma come … ho sempre sentito dire che le dimensioni … non contano !?!?! Mi crolla un mito … 😉

    Io credo che il 1024×768 sia il minimo per la navigazione da pc …. 800×600 fra non molto potrebbe essere usato da i PDA. Dimensioni più piccole solo da cellulari.

  2. Onestamente credo molto dipenda dal target del sito. Certamente un sito di fotografia, di arte o di qualsiasi altra forma di lavoro grafico è troppo compresso in 800×600 (e oserei dire anche in 1024×768). Ormai i monitor 19" costano pochissimo… Ma ripeto, se si fa un discorso di accessibilità le cose cambiano…

  3. Stando a Google Analytics, quasi il 30% dei miei visitatori arriva con 800×600, impressionante!

  4. [b]@ Sanghino[/b]:

    Ciao Sanghino e benvenuto sul mio blog. Sul discorso risoluzione credo che il problema non sia una questione di mito o altro, piuttosto di una comodità pratica o delle esigenze fisiche (es. persone ipovedenti che non possono farne a meno).
    E’ per questo che fino ad oggi sono sempre andato di 800 x 600. Inevitabilmente questo comporta che su schermi oltre 1024×768 rimane tanto di quello spazio vuoto difficile anche da riempire.
    Ma statisticamente parlando, chi lavora a risoluzioni maggiori è ancora un modesto 5-8%, quindi dei numeri che sono per lo più colmati da professionisti del settore che non guardano il "dettaglio dello spazio vuoto" perchè con buona probabilità capiscono l’esigenza di sviluppo.

  5. [b]@ camu[/b]:

    Ciao Camu, è un piacevere averti fra i miei 😀

    Bene, il 30%, meno l’8% che ho identificato io per risoluzioni superiori, significa che poco più del 50% usa il 1024 x 768. Ergo quel minimo spazio che abbiamo dovuto allo scaling è ancora tollerabile.
    Vada per l’800×600 per almeno un altro anno 😀

Comments are closed.