DualPhone 3088, l’aternativa alle cuffie e microfono

Qualche giorno fa sono andato a fare la spesa al magazzino per comprare della merce per un mio cliente e ho notato un telefono per Skype chiamato DualPhone mod. 3088. Ok un telefono non proprio economicissimo, questo lo debbo ammettere visto che l'ho pagato la bellezza di 120 euro oltre iva, però è un prodotto interessante.

Iniziamo con il dire che il telefono è un cordless a tutti gli effetti, che funziona sia per la linea tradizionale che per quella Skype, ma soprattutto funziona senza computer di sorta.
Il telefono infatti è provvisto, oltre che della tradizionale base ricarica telefono (compratevi le batterie perchè nel prezzo non ve le includono – sono due mini stilo – Ndr) un gateway al quale si collega il cavo telefonico tradizionale e quello di una presa LAN con il quale l'apparecchio si collega direttamente su Internet al gateway di Skype. E' importante quindi una connessione ad Internet diretta e non di tipo PPoE.
Il telefono è quindi provvisto di un suo sistema operativo (chiamiamolo così) e vive di vita propria. Una volta acceso quindi è in grado di permettervi di telefonare e ricevere le telefonate da entrambe i canali. Un aspetto questo estremamente comodo perché mi ha permesso maggior mobilità all'interno dell'ufficio e un uso più intenso di Skype stesso, prima relegato al solo cuffia e microfono collegati al mac. Certo, in questo caso perdo il vantaggio della possibilità di registrare la conversazione, cosa che avevo accennato in una precedente occasione, ma non si può avere tutto dalla vita.

Il telefono è sufficientemente elegante direi, cosa che mi ha fatto propendere per questo modello e non per uno della US Robotics che costava meno, ma era veramente un mattone pesante e antiestetico. Di quest'ultimo però non ricordo il modello.

Qualche difettuccio DualPhone ce l'ha. I tasti non sono certamente definibili soft, tutt'altro. Ci vuole quasi il martello per usare i tasti freccia di navigazione nel menù, e un piccolo bug nella ultima versione del firmware (la 2.4.5) non usa correttamente il prefisso esterno e il salvataggio in rubrica di alcuni numeri di telefono che iniziano con il cancelletto (che si usano solitamente con i centralini telefonici come nel mio caso).
Ho già provveduto a segnalare la cosa al supporto tecnico telefonandogli (visto che hanno messo a disposizione un numero verde gratuito) e l'assistenza si è dimostrata quantomeno presente; sono in attesa di ricevere una vera risposta sensata, ma la pratica è stata gestita perchè per errore il call center mi ha mandato l'e-mail che avrebbe dovuto mandare al tecnico (e prontamente me ne ha mandato indietro una scusandosi dell'accaduto). Il fatto che il supporto tecnico esista è sicuramente positivo; credetemi, ero scettico se comprare il telefono perchè non avevo mai visto questo prodotto da nessuna parte. Tuttavia dovrebbero rimodulare un attimo il loro centro di supporto, perchè la prima risposta mi è arrivata dopo oltre 20 giorni e per giunta con una risposta tutt'altro che adeguata rispetto al problema segnalato.

La qualità dell'audio è molto buona. Non si sente rimbombo o eco di sorta, le batterie una volta cariche durano quasi due giorni. Se state quindi cercando una alternativa per le vostre telefonate, laddove avete un abbonamento Skype illimitato, penso che questo telefono sia un'ottima alternativa.

La ricezione del segnale, intesa come capacità di mobilità, è veramente buona. Dichiarano 300 mt di segnale e penso ci siano tutti. Non ho ovviamente testato la cosa su una misurazione lineare, piuttosto in una condizione del tipo ufficio secondo piano della mia casa, e sono sceso in garage a due livelli sotto. Il precedente cordless che avevo, un Philips, a seconda dei punti dove mi mettevo non prendeva. Il DualPhone sembra invece superare 6mt di altezza e 40cm di cemento armato dei due solai che attraversa senza troppi problemi.

Technorati tags: ,