Imparare l’inglese on line

Con Internet apprendere una lingua straniera non è mai stato così facile e numerosi sono i servizi web o i software per aiutarci in questo compito. L'inglese di fatto è la seconda lingua più parlato al mondo e quindi conoscerla e parlarla è sicuramente qualcosa che vale la pena di fare.

Uno dei siti che può venirci in aiuto è CosmoTrainer. Un altro utile servizio online gratuito che in questo caso serve fornisce la pronuncia inglese esatta attraverso l'audio è, invece, howjsay.com. Dopo aver cercato una parola, viene pronunciata la parola per un migliore processo di apprendimento. Howjsay avrebbe anche un utile programmino per replicar questa funzione off-line, peccato che sia solo per Windows.

Se vi serve una ripassata alle regole di inglese, e magari fare qualche esercizio potreste dare un occhio qua, mentre trovo eccezionali i podcast che la BBC rilascia periodicamente che vanno dalla mera lezione di grammatica ad un approccio intervista / commento così per riuscire a far pratica anche con la comprehension.

Ovviamente all'appello non può mancare un dizionario. Ne esistono di tutti i tipi e tutte le schiere on line, ma credo che in assoluto il migliore sia WordReference, che fornisce sia la traduzione di singoli vocabili sia di alcune tra i più noti phrasal verbs.

Technorati tags: ,

3 thoughts on “Imparare l’inglese on line”

  1. Ciao,
    molto bello cosmotrainer, grazie dell’articolo !
    Qui di seguito indico invece alcuni solito che solitamente uso io per migliorare la conoscenza del mio inglese

    http://www.busuu.com/it | Sito molto utile sito per imparare una lingua straniera. Comprende ua notevole varietà di vocabolario, esercizi, chat, etc. E’ anche possibile conoscere persone di nazionalità diversa e migliorare il parlato stringendo relazioni sociali.

    http://www.langolab.com/ | Sito che permette di migliorare la conversazione in lingua straniera conversando con un madrelingua, in webcam. E’ possibile, infatti, essere abbinati con qualcuno che parla abitualmente la lingua che volete imparare e che vuole, a sua volta, imparare meglio la vostra nativa. Innovativo

    http://www.englishlive.tv/it | Sito molto utile per imparare l’inglese seguendo la programmazione della WebTv in inglese, composta da video con trascrizione del testo inglese e relativa traduzione in italiano tempo reale. E’ come guardare la Tv ed avere, a fianco, la traduzione integrale del parlato, l’evidenziatura dei termini più importanti, etc. Attivo anche il servizio di tutoraggio on line via webcam

  2. grazie a te dell’articolo, ho conosciuto nuove risorse di cui nn sapevo l’esistenza. In generale un ottimo blog cmq ! Ti seguirò con interesse ! ciao!

Comments are closed.