Google Universal Search e le immagini

Scarse tre settimane fa parlavo dell'importanza e di come meglio gestire le immagini sul sito web per un migliore processo di indicizzazione. Basandomi su di un video del product manager Google, riportavo anche alcune tips su come io personalmente gestirei le immagini all'interno di un sito web per velocizzare il processo di indicizzazio nel motore di ricerca.

google-segnala-immagini.jpgSempre nello stesso articolo portavo all'attenzione che per essere indicizzate le immagini devono rispettare certi requisiti, ai quali oggi aggiungo anche una sorta di revisione manuale lasciata in mano a tutti gli utenti che fanno uso del motore.

Infatti, navigando per le attività quotidiane, quest'oggi rivolte al mio cliente che si occupa della vendita di cofani funebri, mi imbatto in alcune immagini proposte dal motore e un link accanto che riporta la dicitura segnala immagini.


Segnala per cosa? Cliccando sul link, si aggiunge una dicitura che riporta "Segnala le immagini comne offensive, Conferma o Annulla?"

Bene, un piccolo passo avanti per migliorare la qualità dei risultati che il big motore internde proporci.

Il servizio sarà utile al pari dei pulsanti Promuovi e Rimuovi che ormai da mesi invadono la serp di google.com e google.co.uk. La vera domanda da porsi però è, quando e come verranno usati questi feedback che gli utenti stanno man mano fornendo?

Technorati tags: , ,