Se non ti funziona l’audio degli internal speaker sul Mac

L'affidabilità delle macchine Apple è dimostrata da tempo, la stabilità anche, il livello tecnologico pure. Insomma tutto verte a favore del Mac e della casa di Cupertino, ma credetemi se vi dico che anche loro non sono perfetti.

Il loro livello tecnologico è così alto a volte che non tutto sembra essere stato controllato alla perfezione, sebbene per carità, in caso di problematiche a Cupertino certo non stanno con le mani in mano.

Il problema di quest'oggi, che ho avuto (al passato perchè questo è un future post), ancora scritto a maggio prima che partissi per le ferie, fa riferimento agli internal speaker che sembravano avessero smesso di funzionare sul mio Mac Pro. All'epoca il sistema operativo era Leopard 10.5.6, in attesa dell'uscita del 10.5.7, non mi riuscivo a capacitare perchè di punto in bianco i miei internal speaker sul Mac. La cosa buffa era che i suoni di sistema venivano riprodotti correttamente, mentre tutto il resto no.
Certo, gli internal speaker (o forse lo speaker, perchè credo ve ne sia uno solo) non sono certo un sistema audio Bose, però quando qualcosa non funziona, non sò a voi, ma a me sta terribilmente sulle scatole.

Cercando qualche possibile soluzione, ovviamente dopo aver riavviato il sistema operativo, mi sono imbattuto in una potenziale soluzione che però non ha dato i suoi risultati. In sostanza si diceva di provare a rimuovere tutti i connettori dagli spinotti audio, perchè anche un solo connettore, leggermente piegato poteva creare problemi. Non vedo come si fosse potuto piegare il connettore, ma si sà che con i bimbi piccoli per casa, tutto è possibile. Nulla, il connettore era perfettamente diritto e il problema era ancora li.

Alla fine provo a pensare, ma se i miei parametri di configurazione ci sono, ma da qualche parte sono "saltati". Allora cerco di capire come e dove il Mac salvi questi suoi parametri e scopro che esiste una sorta di ROM nella quale il Mac alloca i dati di configurazione del sistema operativo, tra cui anche i parametri audio. Resettare questa memoria chiamata Parameter Ram, è possibile semplicemente premendo la combinazione di tasti mela-alt-p-r subito dopo il suono di avvio.

Il sistema si riavvia di nuovo, per poi ripartire, impiegando qualche secondo di più del normale. Ma alla fine tutto è tornato a funzionare.

Technorati tags: , , ,

2 thoughts on “Se non ti funziona l’audio degli internal speaker sul Mac”

Comments are closed.