Firefox Restore Session

Una delle novità che più mi piace e che ho scoperto poc’anzi di Firefox 3.5 è il suo nuovo modello di ripristino della sessione precedente.

Quante volte, infatti, Firefox è andato a farsi friggere (senza stare a dare la colpa a nessuno) costringendovi ad un riavvio forzato o cmq alla riapertura perchè veramente il programma era scomparso dallo schermo?

Fino a Firefox 3.0, quando si riapriva il browser, tutti i tab precedenti automaticamente venivano riaperti senza possibilità di fare nulla. Non che mi dispiacesse, anzi, ho sempre apprezzato questa cosa proprio in virtù del fatto che spesso durante le mie letture lascio i tab aperti e li chiudo mano a mano senza per questo prendermi nota dell’URI e spesso il browser andava a farsi benedire, rischiando – se non vi fosse stata questa feature – di perdere magari qualcosa di interessante.

Con Firefox 3.5 questa feature si è leggermente evoluta. Date un occhio alla figura sottostante per capire di cosa parlo.

firefox35-restore-previous-session.jpg

Adesso, a seguito di un crash, riaprendo Firefox – oltre alle camuffate scuse, Volpe di Fuoco chiede se e quali tab precedentemente aperti riaprire, evitando un inutile appesantimento del browser e della vostra connessione ad Internet.

Technorati tags: , ,

Comments are closed.