Smart Group, un’idea brillante leggermente nascosta

Ammettiamolo, Mail.App è davvero una buona applicazione, ma la gestione dei contatti sarebbe stato un panico se la rubrica indirizzi di Mac (Address Book) non fosse stata inventata. E nonostante questo esiste una funzione dell’Address Book che spesso è sottovalutata: sto parlando degli Smart Group, una funzione che permette di organizzare i propri contatti in maniera semplice e veloce secondo dei criteri particolari.
Se avete presente le Smart Playlists di iTunes, it’s practically the same but with contact info.

Una volta create uno Smart Group, utilizarlo è estremamente semplice. basta andare dentro Mail.App e creare un nuovo messaggio, quindi andare in uno dei campi dei destinatari (A, CC, CCN) e iniziare a digitare il nome dello Smart Group. Laddove esistano nome simili comparirà anche un menù a tendina che permette la selezione corretta, che una volta confermata “esploderà” la lista inserendo in automatico tutti gli indirizzi e-mail degli appartamenti al gruppo. Interessante vero?

Come creo uno Smart group?

Per creare uno Smart Group, aprite l’Address book, quindi andate nel menu File > e poi Nuovo Smart Group (perdonate ma non sò come è stato tradotto in italiano).
Una finestra di dialogo (come quella che vedete nella figura sottostante) comparirà al centro della finestra dell’Address Book per permettervi di selezionare i criteri di appartenenza al gruppo.
I criteri sono molto specifici, cioè potete scegliere una specifica data di compleanno, ma non dire tutti quelli nati a Novembre. Esistonoi diversi filtri, e con pochi secondi potrete scoprirli tutti. Smart Groups have a variety of ways to filter, some more useful than others and several are dependent on the data (dates vs. text, for example).

mailapp-smartgroup.jpg

Per aggiungere nuove persone ad un gruppo basta semplicemente utilizzare il drag & drop, muovendo un elemento presente nella lista generica sopra l’etichetta del vostro Smart Group.
Per cancellare un elemento dal gruppo, semplicemente tasto del mouse, o il tasto ctrl e click normale se utilizzate il mouse Apple tradizionale e quindi procedete selezionando con la funzione elimina.

Credo che questa degli Smart Group sia davvero una piccola perla, non lo pensate anche voi? Se si, iniziate ad organizzare i contatti oggi stessi.

Technorati Tags: mac, mail.app, smart group