Ottimizzazione della connessione di profili di Facebook

Questa mattina, nel collegarmi per caso a Facebook (di solito lo faccio in tarda serata) mi ritrovo dinanzi una finestra pop-up con sopra scritto “Pagine sociali e ottimizzazione della connessione di profili”.

Trovo strano aver ricevuto questa notifica solo oggi, perchè stante a quanto leggo nel blog ufficiale di Facebook, questa “novità” è in auge dallo scorso 19 di Aprile, quindi oltre un mese fa. E cercando una query tipo questa “connessione profili Facebook” le uniche cose che sono venute fuori sono un paio di sezioni delle FAQ (sgrammaticate) italiane di Facebook.

Non credo ci sia molto da dire, specie se un argomento che mostra così scarso interesse dopo un mese e più. Discorso diverso è per le “pagine sociali” di cui questo aggiornamento ne estende le caratteristiche.

Ecco come funzionano le connessioni dei profili

La maggior parte delle persone durante la creazione del proprio profilo tende a completare quanto più possibile lo stesso inserendo interessi, hobby, lavoro, scuole e corsi frequentati. Facebook  consente di connettersi con tutto e con tutti, dai tuoi amici e familiari alla città in cui vivi, dai gruppi musicali di cui sei fan ai film che ti piacciono di più.

La nuova caratteristica di Facebook non fa altro che analizzare i vostri interessi e proporvi le associazioni più corrette a pagine eventualmente esistenti e che dovrebbero essere affini alle informazioni fornite.

Ottimizzazione connessione profili di Facebook

Come vedete questa qui sopra è la popup che mi è apparsa qualche minuto fa.

Il punto cruciale di questa modifica a mio avviso è la migliorata capacità di rendere più interettativo il profilo di Facebook, sostituendo quelle aree di semplice (e noioso) testo con delle connessioni a le pagine più rilevanti a te.

Da un punto di vista di usabilità questa è sicuramente una cosa molto interessante. E se guardiamo la cosa sotto un profilo “Facebook”, questa è sicuramente l’ennesima chiave di volta che Zuckenberg e i suoi ragazzi hanno pensato per aumentare il tempo di visita speso sul social network, già da tempo padrone incontrastato.

Come connettere /  disconnettere i profili

Di fatto questa connessione è frutto di una recente modifica del famoso pulsantino di Facebook “Become a Fan”. Secondo Facebook, l’atto di divenire fan di un brand è più impegnativo che esprimere un semplice giudizio come “Mi piace”.

La connesione prende quindi prevalentemente forma con un opt-in automatico nel momento in cui indichiamo la nostra preferenza all’interno delle varie pagine che visitiamo.

Parimenti, entrando nella sezione dedicata alla connessioni del proprio profilo, possiamo aggiungere e/o rimuovere connessioni a delle pagine esisteni.

Technorati Tags: